Translate text

mercoledì 16 dicembre 2015

12 dicembre 2015: a Dubai City

Ci alziamo talmente tardi che perdiamo la possibilità di fare la colazione al nostro hotel, sono le 10.15, ma niente di grave, viste le qualità della struttura! Usciamo quindi in strada alla ricerca di duna caffetteria per prenderci almeno un caffè. Ne troviamo uno accogliente all'angolo dell'hotel quasi vuoto. La giovane di pelle oscura che ci prepara il caffè ci dice di essere etiope e di offrirci un buon caffè alla maniera del suo paese. Il cerimoniale è lungo e particolare e comprende anche la
bruciatura del caffè per creare un “odore caffettiero” in tutto il locale.

Ci viene spiegato ogni dettaglio della preparazione che possiamo su autorizzazione anche fotografare.
Il caffè è ottimo cosi come anche il prezzo di 36 CHF che ci chiede! Beh, la qualità, il cerimoniale e la durata (circa una ora) ne valgono il prezzo.
A piedi ci spostiamo poi fino alla stazione Metro di Union per andare verso la zona marina denominata The Palm con l'enorme arcipelago artificiale di isole, costruito con la sabbia portata via dalle coste di paesi anche molto lontani. L'oggetto è tanto grande che per vederlo bisogna volarci sopra! Dalla stazione metro di Dubai Marina , sotto il sole cocente, ma con l'aria fresca del mare ci spostiamo sulla lunga spiaggia di Dubai dove possiamo assistere a diversi giochi e spettacoli sulla spiaggia in particolare in serata vediamo una specie di Airshow con aerei acrobatici che fanno le loro evoluzioni lasciano strisce colorate sopra il mare. Terminiamo poi il nostro giro visitando la zona pedonale con tutti i maggiori alberghi internazionali di lusso.

Al ritorno ci fermiamo a visitare la zona della torre Burj Khalifa di 160 piani e ben 828m di altezza. Se non erro ancora oggi la costruzione umana più alta al mondo. Talmente alta che da dove siamo è quasi impossibile fotografarla degnamente. Dopo la lunga camminata fra i negozi dell'enorme Dubai Mall ci prendiamo un buon capuccino in una accogliente terrazza esterna. Qui e ci salta all'occhio un gruppo di donne locali, probabilmente della alta società dubaiana, a divertirsi e fumare con la pipa ad acqua … ciò che mi fa rispondere alla domanda di Maggie di ieri sera .. ecco dove sono la sera le donne di Dubai!! Noi riprendiamo poi il Metro per ritornare all'hotel a riprendere i bagagli per farci portare con un taxi all'aeroporto dove dopo il check-in abbiamo sufficiente tempo per cenare in un ristorantino indo-arabo prima di imbarcarci per il volo Emirates EK 767 delle 23.30 con destinazione Johannesburg. Siamo un po stanchi e speriamo di poter dormire qualche ora, ma con sorpresa nostra,appena decollati riceviamo servito ancora un pasto.