Translate text

domenica 20 dicembre 2015

17 dicembre 2015: Partenza in Camper da Johannesburg

Facciamo la nostra solita colazione con ogni sorta di prodotti, dai cereali, alle varie varietà di noci, toast e pane con burro e marmellata, fino alle salsicce e alle diverse cotture delle uova. L'hotel vale la pena già solo per la colazione! Poi preparato tutto nei nostri bagagli ci mettiamo in attesa del trasporto verso il deposito della Britz dove dovremmo ricevere in consegna il nostro camper. Attendiamo mezza ora oltre l'orario convenuto, poi telefoniamo per verificare se ci hanno dimenticati. A lato il nostro Camper pronto per la partenza

Ci dicono che dobbiamo attendere solo qualche minuto perchè l'autista è appena partito! Arrivati al deposito ci vengono spiegati tutti i dettagli amministrativi del caso, e subito dopo passiamo al controllo e le istruzioni di consegna del veicolo. Tutto è in ordine e funzionante, fino al segnale di direzione destra posteriore che deve essere sostituito. Riusciamo così a partire solo verso la una del pomeriggio. Prima fermata al vicino Pik and Pay per fare la spesa. Le prime esperienze di guida a sinistra sono tranquillizanti, basta pensare come guiderei da noi e fare il contrario! Spero solo di non fare confusione, già il cambiare marcia con la mano sinistra, le frecce e il tergicristallo invertiti sono dei piccoli dettagli da non sottovalutare. Anche le autostrade con i semafori e i frequenti stop richiedono un po' di attenzione. Come prima destinazione abbiamo pensato di passare Pretoria e portarci in vicinanza di Rustenburg, per poi visitare il vicino parco nazionale del Pilatenberg. L'attraversamento di Pretoria è un po` laborioso, ma poi ci infiliamo sulla N4 verso Rustenberg e tutto va molto meglio. Visto però che sono già le 17 ed il cielo si sta imbrunendo, con minaccia di pioggia, decidiamo di cercare un posto per pernottare nella zona del Hartbeesportdam, un lago artificiale, una cinquantina di km da Pretoria. Riusciamo a trovare un'accogliente parco (game Park) con camping proprio sul lago. C'è un po di vento e la minaccia di pioggia, ma il posto è molto bello, accogliente econ poca gente; in gran parte pescatori. Attorno a noi pascolano tranquillamente zebbre, gazzelle e conigli. Intanto prepariamo la nostra prima cena a base di toast impanati, avocado e pomodori; accompagnati dal primo vino Cabernet sudafricano. La serata ci propone un fantastico tramonto, ma sotto la minaccia di un temporale. Infatti prima di andare a dormire ci prendiamo una bella lavata nel mettere la protezione impermeabile sopra la parte del letto. Una operazione semplice, che però fatta all'oscuro e sotto la pioggia diventa un po' complicata. Finiamo baganti fradici, ma niente male, la pioggia cessa e possiamo tranquillamente goderci la serata con uno spettacolare tramonto sul lago e le zebbre a guardarci incuriosite.