Translate text

martedì 29 dicembre 2015

29 dicembre 2015: da Crackton a Addo (National Park)

Ci alziamo molto presto, con le prime luci del sole, saranno state le 5:15 circa), fatto colazione e partiti subito per il Mountain Zebra National Park, che malgrado la denominazione è un parco privato. Il posto é rinomato per ospitare gli ultimi esemplari al mondo di Zebre delle montagne che si distinguono per la minore statura, il naso rosso-bruno e un lembo di pelle che pende sotto la gola. Il parco ne ospita circa 350 di una specie minacciata seriamente di estinzione.
Noi ne incontreremo diverse, ma non sempre è facile distinguerle dalle altre zebre.
Nel nostro “self safari” di una trentina di km incontriamo molti Kudu, impala, springbock, gazelle varie e un enorme bufalo nero, che da dietro credevamo inizialmente che fosse un rinoceronte nero. Anche in questo parco, malgrado ci sia stata segnalata la presenza da altri visittori, non risciamo a vedere nessun leone. Usciti dal parco ripassiamo poi dal centro di Clackston per pranzare e rinfrescarci al caratteristico ed accogliente ambiente del caffè “Farm Food”. Ci facciamo servire un semplice snack con chicken per me e salmone per Maggie. Ripartiti poi con rotta verso sud i direzione di Port Elizabeth, su un percorso con forte vento laterale, ad un certo punto incappiamo in una avventura imprevista. Da una auto in fase di sorpasso ci viene fatto capire che qualcosa non è a posto sul tetto del nostro camper. Ci fermiamo subito per vedere che il tetto è completamente sollevato. Si vede che il forte vento laterale ha fatto aprire i due clips bloccatetto. Per fortuna non viaggiavamo a più di 70kmh, altrimenti avremmo rischiato di girare con un camper cupè. Per sicurezza con delle cordicelle blocchiamo l'apertura dei clips. Continuamo il viaggio con molti su e giù fra valli e monti in una zona molto arida, ma in vari punti molto verde per le coltivazioni di mais grazie alle irrigazioni. L'acqua è scarsa, ma si vede chhe nelle valli ne è rimasta un po a beneficio dell'agricoltura. Passiamo Cookhouse per deviare a Paterson sullaq R342 verso l'Addo Elephant NP. Entrati nel parco, ecco la stessa situazione di ieri sera, il Campground del Parco è “fully booked” e non ci resta che andare a cercare nel vicino paese di Addo. Qui troviamo il camping “The Aadvark” (il formichiere) . Appena preso contatto e sentito il mio rudimentale inglese afrikansk, il tipo alla ricezione mi chiede da dove sono, gli rispondo dalla Svizzera, e lui mi dice in Schwitzerdütch questo l'avevo capito, ma da quale parte.  Appena detto che sono dal Ticino mi saluta in italiano. Daniel come dice di chiamarsi viene da Neuchatel ed è qui in Sudafrica da 7 anni. Facciamo con lui una chiacchierata prima di prendere posto nel suo camping all'ombra di un paio di piante di banane che ci danno un piccolo refrigerio. Oggi la giornata è stata particolarmente calda con il sole in permanenza ... alla faccia della stagione delle pioggie! Ceniamo poi con i resti delle verdure di ieri sera accompagnate da tonno in scatola … e da una buon bicchiere di vino sudafricano.