Translate text

martedì 29 dicembre 2015

26 dicembre 2015: da Marakabei a Maseru

Anche oggi ci alziamo quando ci entrano i primi raggi di sole nel camper, sono circa le sei.Facciamo poi una sostanziosa colazione a base di toast alle uova, pane e marmellata, (ancora quella di albicocche che Maggiè ha portato da casa) e tanta frutta fresca. Partiamo poi per terminare il nostro giro all'interno delle montagne del Lesotho per avvicinarci il più possibile alla capitale Maseru. Il lungo percorso è ancora un su ü giù fra passi di 2'600 e valli di 17'00m sl/m fra le montagne.
Poi si scende sul grande altipiano dove si trova anche Maseru. A Nazareth (pare di essere in tema natalizio) ci fermiamo per fare il pieno. Notiamo che qui il Diesel costa solo 9.7R al litro, ancora meno che in Sudafrica! Dopo una pausa caffè in un Lodge a Nazareth, dove speravamo inutilmente che funzionasse il WiFi continuiamo per visitare Roma. Si nel Lesotho c'è anche Roma rinomata per il ben conservato Trading Post dei tempi delle carovane dei coloni che partendo dalla costa occuparono il centro della regione. Il posto è ora stato trasformato in una accogliente Lodge. Anche qui l'accesso a Internet, malgrado ci assicurano che funziona, fa le bizze e non ne vuole sapere. Continuiamo quindi per la capitale sperando di avere li più speranze di successo. Qui, malgrado sia domenica e tutti i negozi, o quasi, sono chiusi troviamo un KFC con Internet finalmente funzionante. Passiamo così un'oretta ad aggiornare le info e la posta elettronica.
Poi, mentre siamo alla ricerca della Guesthouse Black Swan appena fuori del centro, finiamo incastrati con il nostro ingombrante camper fra una moltitudine di auto che andavano proprio li per una festa matrimoniale, Riusciamo ad uscire dopo non poche acrobazie in uno spazio estremamente ristretto ed in brutta pendenza. Continuiamo poi alla ricerca di un alloggio cercando nella periferia nord dove troviamo il Village Court un piccolo Guesthouse con un bel prato verde dove possiamo tranquillamente accamparci per la notte. Qui siamo a 1500m stasera ci confrontiamo con le prime zanzare, ma per fortuna poco attive, anche se la mattina dopo ci troviamo con diverse punture alle caviglie.