Translate text

mercoledì 24 febbraio 2016

23 febbraio 2016: visita al Hwange National Park

Stamattina ci alziamo presto per poter partire in tempo per il parco ed avere così le migliori condizioni per vedere gli animali. La tappa di oggi, sarà di ca. 100Km di strada sterrata all'interno del Hwange NP. Solo i primi 15Km sono teoricamente asfaltati, ma l'asfalto è talmente in cattive condizioni, che alla fine preferiamo la strada sterrata, anche se in parte un po' ondulata! Sul percorso vediamo però pochi animali, ma in compenso tanti uccelli.
Alla pozza d'acqua degli ippopotami, da un punto di osservazione protetti da una recinzione possiamo vedere vari di loro a fare il bagno. Ogni tanto alzano la testa fuori dall'acqua, (scusate dal fango!) per respirare e farsi un pochino vedere. Qui conosciamo due tedeschi di Dresda; Steven e Sindy. Loro viaggiano in senso inverso al nostro per cui è la migliore occasione per scambiarci info. Rimaniamo con loro più di una ora osservando gli ippopotami e scambiandoci preziose informazioni di viaggio. La prima è di fermarci al prossimo campeggio prima di uscire dal parco.
In tutto abbiamo girato per più di 100km senza vedere molti grandi animali, a parte quatto giraffe, qualche zebra, alcuni Kudu, gli ippopotami e un solo elefante sperduto. In compenso visti e fotografati molti uccelli; aquile di ogni specie, hornbill, pappagalli di ogni colore, piccioni esotici, ecc. ecc. In serata, all'arrivo al Sinamatella, dopo aver riservato il campeggio, andiamo al ristorante dalla quale terrazza vediamo, nella pianura sotto di noi, una sfilata di elefanti andare verso il vicino fiume. Poi preso posto nel campground, dove siamo ancora una volta gli unici ospiti, ci piazziamo sul fantastico balcone con magnifica vista sul pianura sottostante, solcata da un fiume che a meandri la attraversa, formando varie pozze di acqua. Il tempo minaccia però di piovere. Riusciamo appena in tempo a cenare di corsa , prima che inizi e a piovere. Facciamo appena in tempo a stendere la copertura in plastica sopra il retro del camper; riuscendo a rimediare una bella lavata ma poi siamo tranquillamente al coperto per il resto della serata. Si tratta però della prima pioggia seria dopo quella avuta in Sudafrica i primi giorni della seconda tappa di questo viaggio. Non abbiamo avuto pioggia, ne in Swasiland, ne in Mozambico.

Nessun commento:

Posta un commento