Translate text

mercoledì 13 gennaio 2016

10 gennaio 2016: da Mtunzini a St Lucia


Sveglia con e prime luci dell'alba. Fatto poi la solita consistente colazione a base di cereali, frutta e toast. Poi si parte jn viaggio nel regno dei Zulu (si gli orgogliosi zulu hanno un Re, o più di uno a dipendenza dei clan). Qui attraversiamo enormi estensioni di coltivazioni a canna da zucchero. Arrivati a eMpangeni, ci fermiamo in un Casinò, qui molto popolari, non per tentare la fortuna con il gioco, ma cercarla tentando di collegarci ad internet. Il posto è gastronomicamente molto accogliente, per cui rimaniamo a pranzo … con un eccellente buffet a discrezione.
Per soli 95R (ca 6 CHF) possiamo provare da almeno dieci padelloni con carni diverse… senza contare quelli con le insalate ed i dessert!
Continuiamo poi fino a St. Lucia all'entrata subito dopo al visitor center vediamo nel fiume un gruppo di una decina ippopotami quasi interamente nell'acqua. L'entrata del Parco del iSimangaliso per Cape Vidal ci dicono che il camping del parco è tutto esaurito. Non ci resta che rinviare la visita a domani e cercare nei tre campeggi di St Lucia. Troviamo subito al Sugar Loaf campground. dove ci appostiamo un bel posto appartato e sotto una enorme albero pianta nel. Oggi abbiamo mangiato cosi tanto a pranzo che per la cena ci bastano le patatine e la birra fresca .. anzi quasi gelata nel nostro superfrigo che abbiamo nel camper. Verso sera all'imbrunire partiamo fare un bel percorso a piedi sulla sabbia dell'estuario del fiume St Lucia per vedere ippopotami e coccodrilli. Vedremo un gruppo di unna decina di ippopotami completamente nell'acqua per cui vediamo solo le orecchie e una parte del muso quando si muovono. Mentre vediamo prima un gruppo di quattro enormi e in apparenza pacifici coccodrilli, poi ne vedremo diversi altri a nuotare nell'acqua. La regola è di non avvicinarsi a meno di 30m da questi animali, ma per scattare delle belle foto mi avvicino anche a meno, molto meno!
Sul percorso incontrati diversi turisti provenienti dall'isola della Reunion con i quali ci intratteniamo in francese, sono molto loquaci, molto simpatici ed allegri.! Percorriamo un paesaggio meraviglioso fra le dune il lago ed il mare. Poi arriva la notte ed andiamo come di solito a dormire nel camper. Tutto è tranquillo, neanche se fa molto caldo ed è umido, ma nessun segno di possibili piogge. Poi verso mezzanotte quando dormiamo già in quarta, ecco che iniziamo assentire la pioggia sul tetto del camper. Purtroppo stasera eravamo così sicuri che non avesse piovuto che non abbiamo messo la copertura impermeabile sopra la parte dove si trova il letto. Visto poi che la pioggia tendeva ad intensificarsi, non mi resta altro che uscire sotto la pioggia mettere la copertura. Dura poco, ma a sufficienza per rientrare ben bagnato nel camper. Meglio però io un po inumidito che il letto bagnato completamente. La piovuta non dura però molto, poi prima di riaddormentarci sentiamo varie scimmie a fare versi sopra il grande albero dove noi siamo accampati.

Nessun commento:

Posta un commento