Translate text

giovedì 7 gennaio 2016

6 gennaio 2016: da Port St Johns a Port Edward

Oggi, giorno dell'Epifania, che però qui non è festeggiata, ci vegliamo di buon mattino con già tutte le anatre ad attenderci appena fuori dal camper. Ci fanno una gran festa … hanno ben capito che possono approfittare dei resti della nostra colazione! Prima di partire cerco di usare internet che ieri funzionava così bene, ma non funziona e la signora della ricezione mi dice che stanno aspettando il tecnico per la riparazione … ho quindi avuto ieri una grande fortuna!
Oggi, al mattino il tempo è nuvoloso e minaccia un temporale, non ne sarà nulla e anzi prima di mezzogiorno diventa bello e con tanto sole.
Sul percorso di oggi ci imbattiamo in una serie interminabile di bump, i rialzi per la moderazione del traffico. Alcuni sono enormi, mal segnalati e molto pericolosi. Abbiamo l'impressione che siano stati messi per creare lavoro ai meccanici. Difatti vediamo varie auto in riparazione, o abbandonate ai lati della strada. Oltre ai “bump2 devo fare continuamente attenzione anche ai “pot holes” i buchi “a padella” nell'asfalto, alcuni sono tanto grandi da farci stare una mezza ruota del camper. Prima di Flagstaff ci imbattiamo in una manifestazione di gente scontenta ( visto che è meglio non fermarsi, non ne sappiamo i motivi). Ai lati e sulla strada bruciano dei copertoni creando delle ben visibili nubi nere. Da un lato i manfestanti minacciosi, ca. un centinaio, dall'altra la polizia .. e noi a passare nel mezzo … sperando che non capiti nulla! Scampato il pericolo attraversiamo il movimentato centro di Flagstaff, dove facciamo il pieno di diesel e la spesa. Alla ricerca di un posto per bere il caffè di mezza mattinata ci imbattiamo per caso, prima di Bezina nella Hluma Lodge, di recente costruzione, dove al ristorante ci offrono un ottimo fish & chips per pranzo ed un caffe per rinvigorirci prima di partire verso la seconda parte del percorso per Port Edward. Qui lasciamo, non solo la “Wild coast” per la “Hibiskus coast” ma anche la provincia dell' Estern Cap per entrare in quella del Kwazulu Natal.
Appena arrivati sulla costa andiamo a visitare la prima spiaggia che incontriamo, quella del Lighthouse di Port Edward, che ha molti scogli e onde altissime. Appena più a nord troviamo le spiagge di sabbia bel frequentate dai surfisti. Continuando il percorso sulla Hibiskus coast verso Durban troviamo un camping presso la Laaaa Beach. Siamo su una piccola altura da dove si vede il mare. Questa sera cena a base di spaghetti il pomodoro, con insalata e tanta frutta fresca.
Anche qui, come finora niente moskitos, ciò che sembra chiaro: non avendo finora piovuto le zanzare non si sono potute sviluppare! In realtà, siamo già da due mesi nella stagione delle piogge, ma finora niente pioggia. Stasera, dopo la cena ha fatto finta di piovere, qualche fulmine in lontananza due gocce, e poi niente più!