Translate text

domenica 31 gennaio 2016

30 gennaio 2016: da Nisela al Mlilwane Park

Dopo la colazione al camping ritorniamo al ristorante per assaporare un buon caffe Lavazza e aggiornare il Blog con il collegamento Internet a pagamento che avevamo già testato ieri sera. Stamattina però dopo un inizio ottimo, arriva un gruppo di turisti con un bus che appena arrivati si mettono, come su comando, ad utilizzare i lori LapTop, tablet, i-pad ecc. … rendendo l'accesso un calvario di attese.
Partiamo poi in tarda mattinata per continuare il percorso sulla MR8 passando da Matata, dove faremo una breve visita, da Siphofaneni fino a Manzini, la città più grande dello Swasiland; anche se la capitale è Mbabane. Sul percorso vediamo estese piantagioni di canna da zucchero, una distilleria e varie industrie zuccheriere. Attraversiamo la caotica Manzini cercando un ristorante o qualche posto per fare uno spuntino. Dopo aver fatto due volte il giro del centro, senza trovare niente di utile, lasciamo Manzini per procedere verso la Ezulwini Valley, un po la Mecca del turismo nello Swasiland. Qui si trovano concentrate le varie attrazioni che il turista si aspetta … quali Casinò, grandi centri commerciali, Lodge con ogni lusso, ma anche dei parchi, come il Mlilwane Wiildlife Sanctuary, dove siamo diretti noi per pernottare. Prima cii fermiamo al Casinò per prendere un rinfresco vicino alla ben frequentata piscina e fare un piccolo spuntino pomeridiano. Ci mettiamo poi alla ricerca dell'entrata del parco, che a causa delle segnalazioni caotiche,sarà un po laboriosa. Entriamo nel Mlilwane Park che già sta iniziando il tramonto. Questa volta siamo in compagnia di altri camperisti. Il nostro vicino è una coppia di tedeschi con un Nissan Trax identico a quello che avevamo noi per la prima tappa del viaggio. Ci dicono di avere appena avuto dei problemi con il raffreddamento del motore, che hanno potuto riparare perdendo però due giorni di viaggio in garage. Ora sono un po' sotto pressione per il volo di ritorno da Città del Capo. Noi ceniamo con un buon piatto di spaghetti al pomodoro. Poi per dormire tranquillli in questo bel posto ci concediamo un fresco gin tonic.