Translate text

giovedì 17 marzo 2016

12 marzo 2016: da Mopani a Olifants (Kruger NP)

Anche stamattina ha piovuto; sembra quasi che ci stiamo portando dietro la pioggia da oramai sei notti; è infatti da Palapye nel Botwana che tutte le notti abbiamo avuto più o meno intense piovute notturne. Ci soddisfa però sentire dalla signora che fa le pulizie del camping che ci saluta cordialmente e ci dice “nice rain this night”. In effetti qui la pioggia manca da diverso tempo. Solo ora verso la fine della stagione delle piogge sta arrivando le tante attese precipitazioni.
Al Rest Camp di Letaba fatto un leggero spuntino e visitato l'interessante centro dedicato agli elefanti. Dal ristorante abbiamo fantastica vista sul fiume con vari animali che vanno e vengono. Una gazzella ci passa via davanti sulla terrazza davanti al nostro tavolo
Parlando del più e del meno, la cameriera del ristorante ci dice che il fiume che ci passa davanti e porta abbastanza acqua ancora due giorni fa era asciutto. Qui infatti non ha piovuto dal mese di novembre! Poi continuiamo il nostro percorso verso sud percorrendo di il più possibile i loops laterali verso le pozze d'acqua o i fiumi. È qui che si possono avvistare più facilmente gli animali. Da un ponte sul Tzentze River prima di Letaba abbiamo la fortuna di avvistare due gruppi di ippopotami, uno dei quali esce da una pozza proprio sotto di noi e cammina fino al fiume permettendomi di filmarli per alcuni minuti. Da non contare poigli avvistamenti di elefanti, giraffe, buffali, springbok, gnu, coccodrilli e moltissimi ucelli di ogni sorta e dimensione, Avvistiamo e fotografiamo anche una acquila pescatrice con un peesce fra gli artigli a neanche cinque metri di distanza. All'Olifant RestCamp, dove arriviamo in serata prima del tramonto ammiriamo dall'alto la magnifica vista sull'Ôlifant River. Il fiume è completamente di color rosso per la sabbia e polvere che porta con se dopo le recenti piovute. Pernottiamo poi al Balule Rest Camp a circa otto km dalla ricezione dell'Olifant Rest Camp . Per arrivarci dobbiamo attraversare al tramonto su un stretto ponte l'Olifants River che porta molta acqua. Anche in questo Camp abbiamo diversi vicini, fra quali una giovane coppia di Svizzeri. Ci godiamo poi la cena con il tramonto e la vista sul fiume.

Nessun commento:

Posta un commento