Translate text

giovedì 17 marzo 2016

13 marzo 2016: da Olifants a Skukuza (Kruger NP)

Stanotte per la prima notte da tempo non ha piovuto. Ci alziamo con le prime luci dell'alba con il sole che inizia ad arrossire l'orizzonte, tanto ad farmi prendere la macchina fotografica per riprendere il bel cielo che adagio adagio si colora di rosso. Intanto diversi che campeggiavano vicino a noi stanno smontando le tende per partire il più presto possibile alla ricerca degli animali selvatici. Noi la prendiamo con calma, facciamo colazione e la doccia prima di partire anche oggi per il “self safari” verso il sud del parco. Il traffico è poco e la velocità massima acconsentita è di 40kmh sulle strade sterrate e 50 su quelle asfaltate.
Anche oggi facciamo diversi giri sulle strade laterali per cercare di incontrare qualche leone o leopardo, ma anche oggi niente da fare! Passiamo per il bel Rest Camp di Letara dove ci fermiamo a bere un buon cappuccino per rinvigorirci. Sul percorso avvistato un po di tutto inclusa una jena maculata proprio vicino alla strada, probabilmente ha la sua tana nel canale che passa sotto la strada, visto che poi va li a nascondersi. Malgrado l'assidua ricerca, niente leoni e leopardi. Gli esperti di safari ci diranno che per vederli bisogna partire la mattina presto quando è ancora notte! Verso sera, un po stanchi ed affaticati raggiungiamo il Rest Camp di Skukusa, dove ci fermiamo a passare la notte nel Camp più grande del parco. Qui siamo al bordo del fiume Sabie ed abbiamo la piscina a due passi del campeggio. Per rilassarmi, prima di cena faccio una bella nuotata nella rinfrescante acqua della piscina. Siamo nel weekend e vi sono molti ospiti, ma lo spazio e talmente grande che non ci si disturba. Fa molto caldo ed è umido, ma il tempo malgrado le minacciose nuvole rimarrà asciutto. Qui al ristorante finalmente abbiamo una buona connessione internet, ma bisogna recarsi al ristorante a quasi un km dal campeggio. Vedremo di approfittarne domani mattina a colazione.