Translate text

giovedì 17 marzo 2016

15 marzo 2016: da Hazyview al Blyde River Canyon

La notte malgrado le minacci non ha piovuto, ma stamattina all'alba ha iniziato a piovigginare. Facciamo quindi una veloce colazione per poi sistemare velocemente tutto quanto e continuare sul percorso già in parte fatto ieri sera. Dopo appena pochi km ci fermiamo al Caffe Farm per prenderci un buon caffè di produzione locale e discutere con il proprietario sulla sua attività. Da vari anni produce e tosta in proprio una limitata produzione di caffè arabica che poi vende nel suo negozio trasformato dalla moglie in un museo del caffè.
Anche noi ne approfittiamo per comperare una scorta di caffè da portare a casa. Continuato poi nella valle del fiume Sabie fra piantagioni di banane, mango, caffe ed avocados. Ma anche di estese monoculture do eucaliptus e pini. La strada fino a Sabie è un continuo saliscendi fra valli e colline di un verde intenso. Sembra quasi di essere i Canada o in Scozia. A Sabie ci fermiamo per visitare il tourist office dove la signora bianca ci da le istruzioni come comportarsi con la polizia corrotta e con la gente malintenzionata. Lei deve avere molta esperienza dato che è nata in Zimbabwe ai tempi della Rodesia e ha poi ha vissuto in Mozambico per tre anni, ora è qui in Sudafrica dove dice però di non sentirsi per niente sicura. Ci spiega come funziona e cosa fare pe evitare il trucco dell'uovo sul tergicristallo. SE un malintenzionato ti getta un uovo sul parabrezza dell'auto, in nessun caso si deve cercare di pulirlo con il tergicristallo. Il parabrezza si “impalterebbe” con l'albume dell'uovo e non si riuscirebbe più a guidare lasciando l'occasione ai malintenzionati appostati nelle vicinanze di salire a bordo e rubarti l'auto. Meglio lasciare i resti dell'uovo sul parabrezza e fuggire il più veloce possibile. Mi è sembrata una storia un po strana, ma lei mi dice che è capitata già più volte nella zona. Fatto la spesa ed il pieno per poi continuato per la turistica ed amena cittadina Graskop. È mezzogiorno per cui ci fermiamo per fare uno spuntino con panckakes per Maggie e toast per me. Poi, dopo aver fatto la visita di vari negozi di souvenirs, ripartiamo in direzione nord per addentrarci nella valle del Clyde River. Visitiamo le varie attrazioni sul percorso, come il pinnacle, la God Window e altri view point sulla valle e la pianura sottostante. Verso le 16.30 raggiungiamo poi la incantevole zona del Blyde. Qualcuno dice sia il terzo Canyon più profondo al mondo, Qui, dopo la registrazione ed una breve visita, ci sistemiamo nel campeggio del parco del canyon. Stasera abbiamo vicino a noi l compagnia di una giovane coppia di olandesi che facciamo conoscenza per il fatto che il loro fornello a gas non funziona. Una buona occasione per vendere loro il nostro fornellino che fra qualche giorno non utilizzeremo più. Il posto è molto bello ed accogliente, ma la temperatura, anche causa i 1'900 metri di altura e fresca tanto da farmi togliere dalla valigia la giacchetta che non usavo più dall'inizio dal viaggio!